KREUZ PANORAMA APARTMENTS

  • Riffiano
  • Completamento 2024
  • Residenziale

Nel centro di Riffiano è prevista la costruzione di un nuovo complesso residenziale con 37 appartamenti su una collina. Sul bordo inferiore del sito si trovano due edifici storici lungo una strada trafficata, la locanda “Kreuz” e un fienile di sua proprietà.
Una rampa di scale li trasformerà nel nuovo cancello d’ingresso del nuovo complesso residenziale “Kreuz Panoama Apartments”. Il sito sarà terrazzato. Nell’area di base, lungo la strada, sono state create aree per usi terziari per l’approvvigionamento locale e la gastronomia, nonché per l’accesso al parcheggio sotterraneo. Questi si estendono su un cortile centrale elevato rispetto al livello della strada e privo di traffico.
Questo è concepito come luogo di incontro sociale e funge da collegamento tra il vecchio e il nuovo. La forma cubica compatta dei volumi dei nuovi edifici e la disposizione intelligente delle strutture consentono un uso economico dello spazio. Ciò consente di realizzare appartamenti con la massima privacy possibile e una qualità abitativa molto elevata grazie a generosi spazi aperti.
Le linee di costruzione dei due edifici esistenti vengono riprese e continuate nel posizionamento delle strutture. Questo crea una struttura complessiva armoniosa. I nuovi edifici, di altezza compresa tra i tre e i sei piani, sono stati scelti in modo da mantenere la scala dell’ambiente costruito caratteristico. Tengono conto della forma insediativa uniforme dell’ambiente rurale circostante e allo stesso tempo consentono un’illuminazione ideale degli ambienti e una vista senza ostacoli per tutte le unità abitative.
Tutti gli appartamenti hanno una o più terrazze e/o balconi e sono orientati su almeno due lati. Grazie all’uso deliberato di vetrate a tutta altezza, tutti gli spazi abitativi sono luminosi e inondati di luce e offrono un’elevata qualità di vita. Circondati da balconi, non solo si crea una transizione fluida tra interno ed esterno, ma allo stesso tempo si crea un’ombreggiatura strutturale ideale per gli appartamenti.
La moderna facciata in legno deriva dai metodi di costruzione locali e si traduce in architettura contemporanea. Ampi giardini, aree esterne e terrazze con possibilità di giardinaggio urbano creano spazi abitativi contemporanei e attraenti nel verde.